migrazione farfalle
2 partecipanti
Foto Parma Natura :: Natura parmense e zone limitrofe :: Segnalazioni e richieste di identificazioni
Pagina 1 di 1
migrazione farfalle
In questi giorni mi trovo in Romagna e precisamente a Riccione, da tre giorni si vedono parecchie farfalle che si spostano tutte nella stessa direzione (verso sud) è sicuramente una migrazione perché impossibile che migliaia di farfalle vadano tutte nella stessa direzione. Non sono riuscito a vederle bene perché raramente si fermano, dovrebbero essere della famiglia dei pieridi, sono bianche e piuttosto grosse con il bordo alare nero e tre punti neri sulla parte superiore del'ala. Qualcuno può darmi qualche chiarimento? Ne sapete qualcosa?
Grazie
Grazie
Re: migrazione farfalle
Si viste anche in Abruzzo, sono Cavolaie maggiori (Pieris brassicae) usano corridoi sulla costa per spostarsi in tragitti medio corti 100/200 km. Comunque sono piccole migrazioni conosciute da tempo, molto belle da vedere, ma nella norma per la specie. Saluti Gianguido.Carlo Balestreri ha scritto:In questi giorni mi trovo in Romagna e precisamente a Riccione, da tre giorni si vedono parecchie farfalle che si spostano tutte nella stessa direzione (verso sud) è sicuramente una migrazione perché impossibile che migliaia di farfalle vadano tutte nella stessa direzione. Non sono riuscito a vederle bene perché raramente si fermano, dovrebbero essere della famiglia dei pieridi, sono bianche e piuttosto grosse con il bordo alare nero e tre punti neri sulla parte superiore del'ala. Qualcuno può darmi qualche chiarimento? Ne sapete qualcosa?
Grazie
Re: migrazione farfalle
Grazie Gianguido, è stato un fenomeno che non avevo mai visto e vedere gruppi di farfalle a volte anche piuttosto numerosi volare in riva al mare e tra gli ombrelloni è stato uno spettacolo.
Ciao
Ciao
Foto Parma Natura :: Natura parmense e zone limitrofe :: Segnalazioni e richieste di identificazioni
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.