Breve gita nello Zeeland
Pagina 1 di 1
Breve gita nello Zeeland
Lo Zeeland è la regione nel sud ovest dei Paesi Bassi bagnata dal mare del Nord che confina con il Belgio. E' la zona dove sociano diversi fiumi: la Schelda, la Mosa e un braccio del Reno. E' una zona nella quale più del 50 % delle terre sono state strappate al mare (polder) grazie ad imponenti opere idrauliche: dighe, idrovore azionate dai mulini a vento, canali di drenaggio, sbarramenti, ecc. In effetti Zeeland in olandese significa terra del mare.
La presenza di mare, fiumi e bacini palustri offre, nonostante la zona sia abbastanza antropizzata, un perfetto habitat per moltissime specie di uccelli: anatidi, laridi, ma anche rapaci e tantissime altre famiglie di volatili. Inoltre sulle spiagge del mare del Nord si possono trovare le foche.
La mia gita è stata molto breve, fatta nel poco tempo che mi rimaneva durante un viaggio di lavoro. La zona è affascinante e tipicamente olandese. Grandi pianure coltivate ritagliate tra distese d'acqua.
La mia visita si è concentrata attorno ad alcune paludi vicino alla cittadina di Serooskerke (coordinate GPS 51,698 N 3,829 E) che si sono rivelate molto interessanti per la grandissima presenza di avifauna. Non mi è chiaro se vi siano dei capanni e come vi si possa accedere.
Le specie che ho visto e che sono stato in grado di identificare sono:
- oca comune
- oca facciabianca
- germano reale
- moretta
- pavoncella
- chiurlo maggiore
- oca collorosso
- volpoca
- gheppio
- poiana
- cigno reale
- gabbiano reale nordico
- zafferano
- gabbiano comune
- beccaccia di mare
- avocette
Oltre a queste specie ho visto grandi quantità di limicoli che per la distanza non sono stato capace di riconoscere e diversi gabbiani che assolutamente non saprei classificare.
Credo sia un luogo dove tornare avendo qualche giorno di tempo.
Stefanos- Messaggi : 6284
Argomenti simili
» Gita in Zeeland (Olanda), a qualcuno interessa?
» Breve filmato di lupo nel Parco del Taro (PR)
» Alluvione nello Spezzino
» Nello stile di Filippo
» Una gita in Bretagna
» Breve filmato di lupo nel Parco del Taro (PR)
» Alluvione nello Spezzino
» Nello stile di Filippo
» Una gita in Bretagna
Pagina 1 di 1