Foto Parma Natura
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Breve gita nello Zeeland

Andare in basso

Breve gita nello Zeeland Empty Breve gita nello Zeeland

Messaggio Da Stefanos Lun 19 Mar 2012 - 23:06

Breve gita nello Zeeland Acquis11

Lo Zeeland è la regione nel sud ovest dei Paesi Bassi bagnata dal mare del Nord che confina con il Belgio. E' la zona dove sociano diversi fiumi: la Schelda, la Mosa e un braccio del Reno. E' una zona nella quale più del 50 % delle terre sono state strappate al mare (polder) grazie ad imponenti opere idrauliche: dighe, idrovore azionate dai mulini a vento, canali di drenaggio, sbarramenti, ecc. In effetti Zeeland in olandese significa terra del mare.

Breve gita nello Zeeland Img_8417

La presenza di mare, fiumi e bacini palustri offre, nonostante la zona sia abbastanza antropizzata, un perfetto habitat per moltissime specie di uccelli: anatidi, laridi, ma anche rapaci e tantissime altre famiglie di volatili. Inoltre sulle spiagge del mare del Nord si possono trovare le foche.

Breve gita nello Zeeland Img_8418

La mia gita è stata molto breve, fatta nel poco tempo che mi rimaneva durante un viaggio di lavoro. La zona è affascinante e tipicamente olandese. Grandi pianure coltivate ritagliate tra distese d'acqua.

Breve gita nello Zeeland Img_8419

La mia visita si è concentrata attorno ad alcune paludi vicino alla cittadina di Serooskerke (coordinate GPS 51,698 N 3,829 E) che si sono rivelate molto interessanti per la grandissima presenza di avifauna. Non mi è chiaro se vi siano dei capanni e come vi si possa accedere.

Breve gita nello Zeeland Img_8420

Le specie che ho visto e che sono stato in grado di identificare sono:
  • oca comune
  • oca facciabianca
  • germano reale
  • moretta
  • pavoncella
  • chiurlo maggiore
  • oca collorosso
  • volpoca
  • gheppio
  • poiana
  • cigno reale
  • gabbiano reale nordico
  • zafferano
  • gabbiano comune
  • beccaccia di mare
  • avocette

Oltre a queste specie ho visto grandi quantità di limicoli che per la distanza non sono stato capace di riconoscere e diversi gabbiani che assolutamente non saprei classificare.

Credo sia un luogo dove tornare avendo qualche giorno di tempo.
Stefanos
Stefanos

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili