brutta sorpresa
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
brutta sorpresa
Questa mattina mentre ero al capanno ho visto da lontano trotterellare un animale tra gli alberi, ho avuto un tonfo al cuore rendendomi conto di che cosa si trattava....mano a mano che si avvicinava però mi sono reso conto della realtà, questa povera volpe è gravemente ammalata, mi è venuta vicino, la foto è un leggero crop, poi ha sentito un piccolo rumore provocato dal seggiolino e è fuggita a gambe levate. Non sono un esperto ma credo che non avrà vita lunga, purtroppo.
Mi rendo conto che la foto non ha niente di bello, la posto solo come documento.
Mi rendo conto che la foto non ha niente di bello, la posto solo come documento.
Re: brutta sorpresa
Non pensavo che la rabbia riducesse l'animale in questo stato, ero convinto che si trattasse di una malattia della pelle tipo scabia o rogna.
Scabbia o rogna,
Si curerebbe con antibiotici, credo.
Si curerebbe con antibiotici, credo.
Stefanos- Messaggi : 6284
Ho sottoposto la foto ad un mio contatto di FB, una veterinaria di Oristano bravissima, molto esperta anche con fauna selvatica.
Dice che si può curare facilmente facendole trovare del cibo con i farmaci dentro. Si sistemerebbe in poco tempo.
Dice che si può curare facilmente facendole trovare del cibo con i farmaci dentro. Si sistemerebbe in poco tempo.
Stefanos- Messaggi : 6284
ho detto rabbia per dire una di quelle malattieCarlo Balestreri ha scritto:Non pensavo che la rabbia riducesse l'animale in questo stato, ero convinto che si trattasse di una malattia della pelle tipo scabia o rogna.
effettivamente riducono l'animale in questo stato
Stefano, potresti chiedere anche il nome del farmaco così lo posso comperare e tentare di curarla?
Io non voglio spargere la voce in paese per evitare che i cacciatori pensino di abbatterla.
Grazie
Io non voglio spargere la voce in paese per evitare che i cacciatori pensino di abbatterla.
Grazie
Carlo Balestreri ha scritto:Stefano, potresti chiedere anche il nome del farmaco così lo posso comperare e tentare di curarla?
Grazie
Penso comunque che razionalmente non sarebbe una soluzione sbagliatissima..
Ovvio che poi queste cose se entrano in gestione "cacciatoriale" diventano allarmismi pazzeschi e partirebbe la petizione per abbattere pure le galline per evitare epidemie, pestilenze, ecc !
A pensarci bene, io valuterei pure se mettere carne con antibiotico per un semplice motivo: siccome non si ha la certezza che quella carne la mangerà la volpe malata, ma potrebbe essere mangiata con estrema facilità da un altro animale o uccello, non vorrei che l'antibiotico poi facesse schiattare una poiana o qualcosa d'altro..
Della serie: per curarne uno, poi ne muoiono due.
Potrebbe anche non accadere, ma questa è la mia riflessione che vi sottopongo.
ciao
Hai ragione anche tu Michele.....speriamo che Stefano riesca ad avere informazioni dettagliate. Il problema del danno a altre specie tipo la poiana che frequenta regolarmente la zona è una preoccupazione che avevo avuto anche io.
ciao
ciao
Senza cinismo, ma direi che la scelta migliore è quella di far fare alla natura il proprio corso.. (questo è il mio pensiero)Carlo Balestreri ha scritto:Hai ragione anche tu Michele.....speriamo che Stefano riesca ad avere informazioni dettagliate. Il problema del danno a altre specie tipo la poiana che frequenta regolarmente la zona è una preoccupazione che avevo avuto anche io.
ciao
Per essere certi di non fare danni solo la cattura della volpe sarebbe la cosa migliore
Ma è una cosa non facile.
Una volta catturata potrebbe essere curata.
Il problema è che non so a chi rivolgermi per la cattura.
Potrebbe anche essere che sia solo di passaggio perchè fino ad ora non avevo mai avuto segni della sua presenza.
Nei prossimi giorni farò attenzione in modo di capire se si trova ancora nei paraggi.
Potrebbe anche essere che sia solo di passaggio perchè fino ad ora non avevo mai avuto segni della sua presenza.
Nei prossimi giorni farò attenzione in modo di capire se si trova ancora nei paraggi.
Pagina 1 di 1