albanella come ?
5 partecipanti
Foto Parma Natura :: Natura parmense e zone limitrofe :: Segnalazioni e richieste di identificazioni
Pagina 1 di 1
albanella come ?
chiedo ai più esperti
albanella reale femmina ???
il posto non lo dico così evitiamo polemiche....
supercropponi:
albanella reale femmina ???
il posto non lo dico così evitiamo polemiche....
supercropponi:
Re: albanella come ?
Confermo Scampia...ho visto la tua auto...
scherzi a parte direi reale femmina....adesso mi metto il caschetto e aspetto una bastonata da Maurizio e Michele
scherzi a parte direi reale femmina....adesso mi metto il caschetto e aspetto una bastonata da Maurizio e Michele
Albanella reale, direi anche femmina adulta perché l'iride mi sembra gialla. Le femmine giovani hanno l'iride marroncina e si ingiallisce con l'età, i maschi al primo inverno invece ce l'hanno grigia (vado a memoria e dovrei controllare).
Stefanos- Messaggi : 6284
Io direi "tipo femmina", visto che l'iride è variabile, spesso diventa gialla nelle femmine giovani già in autunno (letto sul Forsman).
In questo inverno se ne vedono davvero parecchie di albanelle reali in tutta la Bassa, dall'Enza allo Stirone.
In questo inverno se ne vedono davvero parecchie di albanelle reali in tutta la Bassa, dall'Enza allo Stirone.
Sono tornato a leggere il Forsman anch'io. Effettivamente non ricordavo che i maschi possono mutare l'iride da grigio a giallo già nell'autunno.
Però il ventre mi sembra da individuo adulto, il giovane dovrebbe essere più marroncino e meno striato.
Però il ventre mi sembra da individuo adulto, il giovane dovrebbe essere più marroncino e meno striato.
Stefanos- Messaggi : 6284
Foto Parma Natura :: Natura parmense e zone limitrofe :: Segnalazioni e richieste di identificazioni
Pagina 1 di 1