Per tutti i possessori di Nikon
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Per tutti i possessori di Nikon
Volevo riportarvi la mia esperienza con il servizio assistenza Nikon in garanzia.
Sono possessore di una D300S da ottobre 2009, acquistata online da sanmarinophoto.com con garanzia ufficiale Nital di 3 anni (Nital Card). All'epoca ho risparmiato oltre 200 euro rispetto a qualsiasi altro rivenditore.
Da questa primavera la macchina ha iniziato sempre più spesso a segnalare per un attimo la batteria scarica, ma solo se in uso era quella del corpo e mai quella del battery grip e solo se la batteria era circa a metà carica. Da alcune prove che ho fatto ho potuto stabilire che l'anomalia non era dovuta alla batteria, in quanto anche scambiando le batterie tra corpo e grip il problema si presentava ugualmente. Inoltre il difetto era presente solo con il grip connesso al corpo.
Essendo la garanzia estesa di 3 anni in scadenza ad ottobre di quest'anno, ho deciso di portare la macchina in assistenza.
Il centro assistenza ufficiale Nikon per tutta Italia è L.T.R service (http://www.ltr.it/) in via Tabacchi a Torino. La procedura per inviare il materiale è molto precisa e dettagliata: se si tratta di riparazione in garanzia consigliano di passare tramite il rivenditore da cui è stato acquistato: provvederà lui a spedire tramite corriere a L.T.R (a spese loro ovviamente). Nel mio caso avendo acquistato online, dovevo spedire a mie spese, ma per sicurezza ho preferito fare un giro a Torino e consegnare di persona.
In accettazione sono molto precisi: segnano ogni cosa venga consegnata a corredo (tipo tappi, cinghia, batterie ecc.). Nel mio caso hanno anche trattenuto il grip e un obbiettivo per fare dei test completi. Copia della check list viene conegnata al proprietario. Per la restituzione si può scegliere tra ritiro di persona o spedizione (a carico L.T.R se si tratta di garanzia). Io ho scelto la spedizione in quanto il materiale viaggia assicurato.
Dopo la consegna, arriva una mail con indicato il codice del Service Case con cui è possibile monitorare in tempo reale l'avanzamento della riparazione.
Ho consegnato la reflex 11 luglio, il 16 è stata esaminata da un tecnico e dal 20 lo stato è diventato : "Materiale in attesa di ricambi". Mi sono informato telefonicamente è mi hanno riferito che i ricambi vengono ordinato direttamente da Nikon dal Giappone o altro paese a seconda della disponibilità, tempi: 2 settimane. Purtroppo poi è subentrato agosto e per 2 settimane L.T.R ha chiuso per ferie.
Il 28 agosto lo stato è passato "In lavorazione", il 30 mi è arrivato SMS di termine della riparazione. Il giorno stesso la macchina è stata spedita via DHL e il giorno dopo alle 13.30 mi è stata consegnata.
L'imballaggio era molto curato con scatola anonima imbottita e chiusa tramite reggia.
Nel report allegato è stata indicata la sostituzione "Gruppo magneti scatto-program", inoltre è stata effettuata la taratura completa e la pulizia del sensore.
Dai primi test la macchina sembra ok (spero!).
In conclusione posso ritenermi soddisfatto: servizio efficiente, cortese e molto professionale. Unico neo il tempo impiegato, ma purtroppo visto il periodo di ferie agosto era effettivamente da non considerare.
Ho comunque saputo che i professionisti possono richiedere la tessera NPS (Nikon Professional Services - http://www.npsitalia.it/) gratuitamente. Le condizioni per averla sono: iscrizione alla camera di commercio, possesso di almeno 2 corpi di fascia professionale (dalla d300s in su) e almeno 3 ottiche pro. Per gli iscritti NPS le riparazione sono garantite entro 48 ore dall'arrivo in assistenza. Nel caso in cui occorra più tempo, viene fornita in prestito attrezzatura uguale a quella in riparazione.
Sono possessore di una D300S da ottobre 2009, acquistata online da sanmarinophoto.com con garanzia ufficiale Nital di 3 anni (Nital Card). All'epoca ho risparmiato oltre 200 euro rispetto a qualsiasi altro rivenditore.
Da questa primavera la macchina ha iniziato sempre più spesso a segnalare per un attimo la batteria scarica, ma solo se in uso era quella del corpo e mai quella del battery grip e solo se la batteria era circa a metà carica. Da alcune prove che ho fatto ho potuto stabilire che l'anomalia non era dovuta alla batteria, in quanto anche scambiando le batterie tra corpo e grip il problema si presentava ugualmente. Inoltre il difetto era presente solo con il grip connesso al corpo.
Essendo la garanzia estesa di 3 anni in scadenza ad ottobre di quest'anno, ho deciso di portare la macchina in assistenza.
Il centro assistenza ufficiale Nikon per tutta Italia è L.T.R service (http://www.ltr.it/) in via Tabacchi a Torino. La procedura per inviare il materiale è molto precisa e dettagliata: se si tratta di riparazione in garanzia consigliano di passare tramite il rivenditore da cui è stato acquistato: provvederà lui a spedire tramite corriere a L.T.R (a spese loro ovviamente). Nel mio caso avendo acquistato online, dovevo spedire a mie spese, ma per sicurezza ho preferito fare un giro a Torino e consegnare di persona.
In accettazione sono molto precisi: segnano ogni cosa venga consegnata a corredo (tipo tappi, cinghia, batterie ecc.). Nel mio caso hanno anche trattenuto il grip e un obbiettivo per fare dei test completi. Copia della check list viene conegnata al proprietario. Per la restituzione si può scegliere tra ritiro di persona o spedizione (a carico L.T.R se si tratta di garanzia). Io ho scelto la spedizione in quanto il materiale viaggia assicurato.
Dopo la consegna, arriva una mail con indicato il codice del Service Case con cui è possibile monitorare in tempo reale l'avanzamento della riparazione.
Ho consegnato la reflex 11 luglio, il 16 è stata esaminata da un tecnico e dal 20 lo stato è diventato : "Materiale in attesa di ricambi". Mi sono informato telefonicamente è mi hanno riferito che i ricambi vengono ordinato direttamente da Nikon dal Giappone o altro paese a seconda della disponibilità, tempi: 2 settimane. Purtroppo poi è subentrato agosto e per 2 settimane L.T.R ha chiuso per ferie.
Il 28 agosto lo stato è passato "In lavorazione", il 30 mi è arrivato SMS di termine della riparazione. Il giorno stesso la macchina è stata spedita via DHL e il giorno dopo alle 13.30 mi è stata consegnata.
L'imballaggio era molto curato con scatola anonima imbottita e chiusa tramite reggia.
Nel report allegato è stata indicata la sostituzione "Gruppo magneti scatto-program", inoltre è stata effettuata la taratura completa e la pulizia del sensore.
Dai primi test la macchina sembra ok (spero!).
In conclusione posso ritenermi soddisfatto: servizio efficiente, cortese e molto professionale. Unico neo il tempo impiegato, ma purtroppo visto il periodo di ferie agosto era effettivamente da non considerare.
Ho comunque saputo che i professionisti possono richiedere la tessera NPS (Nikon Professional Services - http://www.npsitalia.it/) gratuitamente. Le condizioni per averla sono: iscrizione alla camera di commercio, possesso di almeno 2 corpi di fascia professionale (dalla d300s in su) e almeno 3 ottiche pro. Per gli iscritti NPS le riparazione sono garantite entro 48 ore dall'arrivo in assistenza. Nel caso in cui occorra più tempo, viene fornita in prestito attrezzatura uguale a quella in riparazione.
remi71- Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : Parma
Re: Per tutti i possessori di Nikon
Ciao Remigio, io ho Battery Grip non originale (appena acquistato) e una batteria non originale, e mi succede più o meno la stessa cosa: quando si scarica una batteria (quella della macchina), la macchina mi segnala batteria scarica e non funziona più. Devo invertire le batterie... allora tanto vale!
E devo ancora provare con le stilo, anche perchè il tanto pubblicizzato aumento della raffica non c'è stato...
Per me basta oggetti non originali!
E devo ancora provare con le stilo, anche perchè il tanto pubblicizzato aumento della raffica non c'è stato...
Per me basta oggetti non originali!
Re: Per tutti i possessori di Nikon
Filippo ha scritto:Ciao Remigio, io ho Battery Grip non originale (appena acquistato) e una batteria non originale, e mi succede più o meno la stessa cosa: quando si scarica una batteria (quella della macchina), la macchina mi segnala batteria scarica e non funziona più. Devo invertire le batterie... allora tanto vale!
E devo ancora provare con le stilo, anche perchè il tanto pubblicizzato aumento della raffica non c'è stato...
Per me basta oggetti non originali!
ti sei fatto inchiappare... Il battery per la 300 ne girano un tot usati sui 100 euro secondo me ne trovavi tranquillamente uno. Per me su quei tipi di accessori, praticamente senza usura, conviene andare sull'originale usato!!!
Re: Per tutti i possessori di Nikon
Filippo ha scritto:Ciao Remigio, io ho Battery Grip non originale (appena acquistato) e una batteria non originale, e mi succede più o meno la stessa cosa: quando si scarica una batteria (quella della macchina), la macchina mi segnala batteria scarica e non funziona più. Devo invertire le batterie... allora tanto vale!
E devo ancora provare con le stilo, anche perchè il tanto pubblicizzato aumento della raffica non c'è stato...
Per me basta oggetti non originali!
Ciao Filippo
Immagino tu abbia un grip Meike o similare cinese. Lo avevo valutato anche io, ma poi ho trovato su ebay l'originale MB-D10 Nikon usato, tutta un'altra qualità: esteticamente identico al corpo macchina e stessa costruzione in lega di magnesio.
Per il difetto che riscontri simile al mio, dubito sia dovuto al grip (più probabile sia colpa della batteria non originale), comunque ti consiglio, visto il valore della D300, di portarla a L.T.R. anche se non in garanzia emettono preventivi (se la spesa supera i 250€ per le reflex professionali), ed attendono l'OK del cliente prima di procedere (L.T.R: riparazioni a pagamento)
Il mio consiglio, se intendi tenere ancora la D300 per molto tempo, è: metti in vendita il grip non originale e cerca di ricavarne quel poco che puoi e nel contempo acquista l'MB-D10 usato. Tra l'altro rimane utilizzabile anche con la D700 se decidessi di passare a Full Frame. In questo modo puoi stabilire con precisione se il difetto è veramente dato dal corpo o meno. E tanto che ci sei cestina anche la batteria non originale!.
Acquistare accessori e ottiche originali è sempre cosa buona: a fronte di una spesa iniziale maggiore, si ha sempre una valore maggiore nel tempo anche in caso di vendita (e soprattutto 0 problemi!).
Un paio di link su Ebay da rivenditori tedeschi con feedback al 100%:
http://www.ebay.it/itm/Original-Nikon-MB-D10-Batteriegriff-/320970817424?pt=DE_Foto_Camcorder_Akkugriffe&hash=item4abb59ff90
http://www.ebay.it/itm/Akkupack-Nikon-MB-D10-/150884071387?pt=DE_Foto_Camcorder_Akkugriffe&hash=item23216437db
Comunque ne trovi molti altri. Se hai timori circa acquistare su ebay, ti posso rassicurare: io ho 170 feedback e ho comprato e venduto di tutto senza mai riscontrare particolari problemi (solo qualche discussione con rivenditori, guarda caso, italiani ). Occorre solo prestare attenzione ai feedback e pagare sempre, quando possibile, tramite PayPal, in modo da essere coperti dalla protezione ebay sulla spesa.
Per la raffica: rimane sempre a 6f/sec (D300) o 7f/sec (D300S) anche con il grip (originale o meno) se nel grip è alloggiata una batteria EN-EL3e (7.4V 1500mAh). Per passare a 8f/sec e avere anche una capacità di energia superiore occorre utilizzare una batteria EN-EL4a (11.1V 2500mAh), in origine prevista per la D2, con l'adattatore BL-3 (30€ su ebay: Nikon BL-3). Il tutto è indicato chiaramente nel manuale in inglese a corredo della reflex, nelle pagine finali dove trovi le specifiche nella sezione "Release". Ho verificato nella mia D300S: passa a 7.5f/sec con l'utilizzo di batterie stilo alkaline duracell. ATTENZIONE: se si imposta il RAW a 14 bit la raffica scende a 2.5 f/sec. Per verificare l'attuale velocità sul display imposta il selettore modalità di scatto su Ch e premi il tasto INFO.
Esiste la possibilità, con un piccolo hack, di avere la raffica a 8fps anche senza il grip e la batteria EN-EL4 utilizzando il bracketing. Segui questa piccolo HowTo:
Overclock Your Nikon D300
Questo dimostra, tra l'altro, che anche la batteria EN-EL3e sarebbe sufficiente per avere un rate di 8fps,ma Nikon deve pur vendere gli accessori....
remi71- Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : Parma
Re: Per tutti i possessori di Nikon
Grazie dei consigli Remigio, quando poi ci conosceremo mi sdebiterò di tutto...
Ho controllato e effettivamente mi da 6fps come prima.
Cercherò di seguire il tuo consiglio!!
Ho controllato e effettivamente mi da 6fps come prima.
Cercherò di seguire il tuo consiglio!!
Re: Per tutti i possessori di Nikon
Gianguido Gilioli ha scritto:
ti sei fatto inchiappare...
Grazie del conforto...
Perchè non rispondi agli SMS???
Re: Per tutti i possessori di Nikon
Filippo ha scritto:Grazie dei consigli Remigio, quando poi ci conosceremo mi sdebiterò di tutto...
Ho controllato e effettivamente mi da 6fps come prima.
Cercherò di seguire il tuo consiglio!!
Di nulla figurati, magari faremo qualche uscita macro insieme, da cui io avrei molto da imparare!
remi71- Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : Parma
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