Foto Parma Natura
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La storia di Prunella

4 partecipanti

Andare in basso

La storia di Prunella Empty La storia di Prunella

Messaggio Da Gianguido Gilioli Ven 11 Feb 2011 - 18:27

Prunella è la prima cincia che è arrivata sui posatoi, poi le altre la hanno seguita, è golosissima di Girasoli che sceglie attentamente in mezzo agli altri semi. Di solito quando porto il mangiare lei è li che mi segue dall'alto di un ramo ed è sempre la prima a scendere. Prunella ha un carattere docile e non litiga mai per un poco di cibo, come fanno le sue sorelle, e se c'è molta confusione lei attende in disparte e aspetta che le altre abbiano finito. Per nulla prepotente se trova il seme giusto lascia volentieri il posto a qualcun'altro. Prunella è la cincia più simpatica dei miei posatoi ma purtroppo non è come le altre...

La storia di Prunella Pruna

... Prunella ha una grossa massa tumorale, penso, che va dalla nuca all'ala scapola sx. Questa malattia non le impedisce di volare anche se preferisce spostarsi a piccoli balzi. Probabilmente, il fatto che IO abbia posizionato queste mangiatoie ha aiutato Prunella a passare l'inverno, anche se quest'anno non è stato particolarmente rigido e probabilmente lo avrebbe superato ugualmente, e pur essendo la cincia a cui sono più affezionato mi sorge sempre qualche rimorso se sia giusto aiutare un soggetto "debole" variando il naturale corso della vita. Saluti Gianguido.

Gianguido Gilioli
Gianguido Gilioli

http://www.gianguidogilioli.com

Torna in alto Andare in basso

La storia di Prunella Empty Re: La storia di Prunella

Messaggio Da Stefanos Ven 11 Feb 2011 - 18:51

Non temere il tuo intervento non andrà a compromettere la genetica delle cinciallegre, anche perché non credo sarà in grado di riprodursi.

W Prunella!
Stefanos
Stefanos

Messaggio Da Gattara Giordano Ven 11 Feb 2011 - 22:14

Giuro che mi hai commosso.

Se la cincia non soffre è meglio così, del resto non è che tu abbia causato un "accanimento terapeutico" (passatemi il termine) ad un soggetto impossibilitato a nutrirsi autonomamente, ma hai fornito in parti uguali del cibo a tutti i volatili della zona.

Gattara Giordano

Messaggio Da Gianguido Gilioli Mar 15 Feb 2011 - 22:52

News su Prunella!!! Questa sera mia figlia la ha trovata su di una bacinella sotto il balcone. Quando la ha avvicinata lei si è finta morta, conoscevo questo atteggiamento in altri uccelli tipo il martino ma non sapevo delle cince, IO la ho riportata nel boschetto. Appena la ho appoggiata è salita subito sul ramo... Purtroppo vedo che si muove sempre meno e prevedo che presto sarà il pasto di qualche gatto della zona. spiace ma è anche giusto così. Ciao Gianguido.
Gianguido Gilioli
Gianguido Gilioli

http://www.gianguidogilioli.com

Messaggio Da Filippo Mer 16 Feb 2011 - 7:44

Che tenerezza.... Crying or Very sad
Dopotutto è normale che sià così..
Filippo
Filippo

http://www.filippomori.it