Sparviere Femmina?
5 partecipanti
Foto Parma Natura :: Natura parmense e zone limitrofe :: Segnalazioni e richieste di identificazioni
Pagina 1 di 1
Sparviere Femmina?
perdonatemi la qualità, ma la distanza oramai era notevole quando avevo in mano la macchina fotografica ed ero in controluce..cacciava un gruppo di rondini in volo sopra casa mia (in giardino )..purtroppo non ho fatto in tempo a prendere la macchina fotografica quando era vicino..la taglia era piccola..almeno credo....si è volatilizzato nel giro di un minuto...
Re: Sparviere Femmina?
Luca93 ha scritto:perdonatemi la qualità, ma la distanza oramai era notevole quando avevo in mano la macchina fotografica ed ero in controluce..cacciava un gruppo di rondini in volo sopra casa mia (in giardino )..purtroppo non ho fatto in tempo a prendere la macchina fotografica quando era vicino..la taglia era piccola..almeno credo....si è volatilizzato nel giro di un minuto...
Direi sparviere juv. Sul sesso non mi esprimo, cmq non è un adulto.
Renato
Renato- Messaggi : 235
Grazie!
Mi piacerebbe sapere se è una presenza fissa durante tutto l'anno nel luogo dove è nato..
Mi piacerebbe sapere se è una presenza fissa durante tutto l'anno nel luogo dove è nato..
Luca93 ha scritto:Grazie!
Dipende, se è nato in zona non dovrebbe migrare, ma disperdersi, cioè allontanarsi dai genitori e potrebbe decidere di accasarsi dalle tue parti, sempre che ci sia un un bosco vicino. Se invece è nato in nord Europa è in migrazione (il periodo è quello giusto) e se ne andrà in Africa passando per la Sicilia (uno dei miei testi dice che gli individui nordici potrebbero anche svernare qui da noi).
Stefanos- Messaggi : 6284
Ci vorrebbe una persona esperta che conosca le mie parti per dirlo..per bosco cosa intendi?una macchia molto estesa oppure anche un boschetto tipo pioppeto?perchè a parte le zone dell'enza il resto è tutta campagna..quindi terra coltivata..
comunque è meglio che non si abitui a venire a cacciare nel mio giardino visto il viavai di piccoli uccelli nel periodo invernale..
stupidata: ci credo che i nordici potrebbero svernare qui, sembra di essere in Africa
comunque è meglio che non si abitui a venire a cacciare nel mio giardino visto il viavai di piccoli uccelli nel periodo invernale..
stupidata: ci credo che i nordici potrebbero svernare qui, sembra di essere in Africa
Un grande bosco con radure e corsi d'acqua sarebbe l'ideale, ma lo sparviere si adatta anche a nidificare nei boschetti lungo i fiumi o nei parchi pubblici e privati che oggi può trovare
Argomenti simili
» Sparviere o Poiana?
» Sempre sparviere o.....?
» Sparviere di Torrile
» Sparviere o astore?
» Sparviere (credo giovane dell'anno)
» Sempre sparviere o.....?
» Sparviere di Torrile
» Sparviere o astore?
» Sparviere (credo giovane dell'anno)
Foto Parma Natura :: Natura parmense e zone limitrofe :: Segnalazioni e richieste di identificazioni
Pagina 1 di 1