Cicogna nera e ipotesi
2 partecipanti
Foto Parma Natura :: Natura parmense e zone limitrofe :: Segnalazioni e richieste di identificazioni
Pagina 1 di 1
Cicogna nera e ipotesi
Avvistamento di oggi tardo pomeriggio, comune di Roccabianca. Non è un adulto, non sono però in grado di stabilire se è nato quest'anno o l'anno prima (le zampe verdognole dicono che non è adulto, il becco che inizia ad arrossarsi potrebbe essere sintomo di un immaturo al 2° calendario?).
L'avvistamento odierno mi ha fatto fare un ragionamento. Quest'estate io ho fatto diversi avvistamenti di cicogne nere sempre più o meno nella stessa zona. I primi due adulti li ho visti il 17 giugno, e poi li ho rivisti nelle settimane successive, anche Ravasini ne ha viste tre il 13 luglio, io poi ne ho viste cinque il 14 luglio, il 28 luglio ne ho viste tre di cui due adulti certi e il terzo forse immaturo (erano lontani e avevo il binocolo del decathlon...), infine a questi avvistamenti si aggiunge quello di oggi.
Non credo siano animali in migrazione perché sarebbe troppo tardi per una migrazione di ritorno e troppo presto per una migrazione post riproduttiva. Dovrebbero essere dei cosiddetti estivanti, animali che non sono ancora riproduttivi e che si fermano per strada senza raggiungere i quartieri riproduttivi. Però si tratterebbe di almeno cinque esemplari, possibile che siano tutti immaturi, pur avendo tutti i caratteri degli adulti?
Perché invece non iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi che questi splendidi e rari uccelli possano aver nidificato nella nostra provincia? Ricordo che anche l'anno scorso, sempre ad inizio agosto, fotografai un giovane all'oasi di Torrile.
Cosa ne pensate del mio ragionamento?
PS: purtroppo Ornitho nasconde i dati delle cicogne nere e non mi è possibile verificare se ci sono stati altri avvistamenti oltre ai miei.
Stefanos- Messaggi : 6284
Data d'iscrizione : 31.10.10
Re: Cicogna nera e ipotesi
Stefanos ha scritto:Non è un adulto, non sono però in grado di stabilire se è nato quest'anno o l'anno prima (le zampe verdognole dicono che non è adulto, il becco che inizia ad arrossarsi potrebbe essere sintomo di un immaturo al 2° calendario?).
Potrebbe! L'anello perioculare rosso è tipico dell'adulto, probabilmente si tratta di un subadulto nato l'anno scorso.
Quanto alla possibile nidificazione, occhi aperti
Ornitologi francesi mi hanno riferito che durante la cova e l'allevamento del pulcino la cicogna nera è quasi invisibile, ri-compare improvvisamente dopo l'involo del giovane.
Argomenti simili
» Cicogna nera
» Cicogna nera...in transito sulla bassa parmense
» Balia nera?
» Qui gatta cicogna..
» La mia cicogna svolazzante
» Cicogna nera...in transito sulla bassa parmense
» Balia nera?
» Qui gatta cicogna..
» La mia cicogna svolazzante
Foto Parma Natura :: Natura parmense e zone limitrofe :: Segnalazioni e richieste di identificazioni
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.