Ecco il motivo per cui, a mio parere, un'oasi come Cronovilla non dovrebbe essere ad entrata libera....
+4
andrea frassinetti
Gattara Giordano
Stefanos
Luca93
8 partecipanti
Foto Parma Natura :: Territori emiliani e limitrofi :: Ambienti dove fare foto e osservazioni naturalistiche
Pagina 1 di 1
Ecco il motivo per cui, a mio parere, un'oasi come Cronovilla non dovrebbe essere ad entrata libera....
Non sono i primi che becco, stavolta però sono riuscito a fotografarli..
Qui mentre lancia i sassi ai cavalieri (che poi sono scappati)
Qua mentre si arrampica sul tetto del capanno
Credo, nella mia ignoranza, che in questo periodo occasioni simili siano veramente pericolose per i volatili visto che stanno covando..
La cosa più grave è che erano presenti anche i genitori, 3 famiglie..i bambini con le bici fino al capanno e poi sull'argine..mah...
Se pensate sia il caso di mandarle a Gianpietro (si chiama cosi giusto?), cedo volentieri le originali..
Segnalo inoltre che le cannette, o come si chiamano, del terzo capanno sono state rotte, volontariamente, per raggiungere la riva..
Non voglio fare nessun tipo di polemica, solo una segnalazione..io sono una new entry delle oasi e non ho avuto modo di aiutare nei lavori..però, mettendomi nei vostri panni che usate il vostro tempo libero per creare un luogo sicuro e accogliente per i volatili, mi girerebbero abbastanza..perchè cosi si rischia di mandare in fumo tutto...non so...sbaglio a dire cosi?....me la prendo troppo?
Qui mentre lancia i sassi ai cavalieri (che poi sono scappati)
Qua mentre si arrampica sul tetto del capanno
Credo, nella mia ignoranza, che in questo periodo occasioni simili siano veramente pericolose per i volatili visto che stanno covando..
La cosa più grave è che erano presenti anche i genitori, 3 famiglie..i bambini con le bici fino al capanno e poi sull'argine..mah...
Se pensate sia il caso di mandarle a Gianpietro (si chiama cosi giusto?), cedo volentieri le originali..
Segnalo inoltre che le cannette, o come si chiamano, del terzo capanno sono state rotte, volontariamente, per raggiungere la riva..
Non voglio fare nessun tipo di polemica, solo una segnalazione..io sono una new entry delle oasi e non ho avuto modo di aiutare nei lavori..però, mettendomi nei vostri panni che usate il vostro tempo libero per creare un luogo sicuro e accogliente per i volatili, mi girerebbero abbastanza..perchè cosi si rischia di mandare in fumo tutto...non so...sbaglio a dire cosi?....me la prendo troppo?
Re: Ecco il motivo per cui, a mio parere, un'oasi come Cronovilla non dovrebbe essere ad entrata libera....
Sei stato fin troppo scrupoloso a togliere la testa di questo idiota, ma i veri idioti incivili sono i suoi genitori.
Se ci fossi stato là io li avrei cacciati a calci nel culo.
Quello che sta facendo il ragazzino imbecille è un reato (disturbo alla fauna selvatica), visto che hai le foto intere si potrebbe anche pensare di procedere con un esposto.
Se ci fossi stato là io li avrei cacciati a calci nel culo.
Quello che sta facendo il ragazzino imbecille è un reato (disturbo alla fauna selvatica), visto che hai le foto intere si potrebbe anche pensare di procedere con un esposto.
Stefanos- Messaggi : 6284
Re: Ecco il motivo per cui, a mio parere, un'oasi come Cronovilla non dovrebbe essere ad entrata libera....
Guarda io per queste cose sono abbastanza timoroso, parlo di postare i volti...per questo li ho tolti..
Io l'ho preso da parte e gli ho tranquillamente detto che una cosa del genere non si fa, che se deve fare queste ca***te deve stare a casa sua e che se in quel momento non ci fossi stato io ma un'altra persona sarebbe finita veramente male...
Sono troppo buono...
Io l'ho preso da parte e gli ho tranquillamente detto che una cosa del genere non si fa, che se deve fare queste ca***te deve stare a casa sua e che se in quel momento non ci fossi stato io ma un'altra persona sarebbe finita veramente male...
Sono troppo buono...
A non postare il viso hai fatto bene perchè altrimenti avresti rischiato di passare dalla parte del torto (incredibile).
Sarebbe stato utile poter aver avuto la targa della loro vettura.
Sarebbe stato utile poter aver avuto la targa della loro vettura.
Gattara Giordano- Messaggi : 1307
I bambini erano in bici e i genitori a piedi..li ho incontrati per strada che camminavano dopo lo sterrato..
Hai ragione, e poi per avere le targhe avresti dovuto recarti fino all'ingresso con i vari annessi e connessi. Comunque penso sia già qualche cosa aver queste foto che mettano a conoscenza del fatto.
Gattara Giordano- Messaggi : 1307
Sicuramente, a Pasquetta ho incontrato Gianpietro e già li mi aveva parlato di persone che andavano sugli argini e che percorrevano i sentieri al momento "chiusi" per la rottura dell'argine, adesso che ci sono le foto (di cose molto peggiori) spero si riesca ad arrivare ad una decisione al fine che non accadano più cose del genere..
Anche se non di questa gravita', anche a me e' capitato una volta a Cronovilla di vedere cose strane. Era un signore di una certa età, abitante in zona, che mentre faceva una passeggiata e' passato nel capanno dove ero con un'altra persona, e ci ha detto più o meno: cosa fate qua che non c'è niente? andate la' che c'è questo e quello, io gli ho detto che la' non ci si poteva andare, e lui " come no, ci sono appena passato", e io " si, per andarci ci si riesce, ma non si può", e lui " no no ci si riesce", siamo andati avanti così per un po', poi ho rinunciato a farmi capire.
Poi si e' allontanato uscendo all'esterno del capanno doppio facendo scappare quel poco che c'era.
Questo per dire che in un ambiente così grande e di libero accesso, i comportamenti scorretti sono probabilmente frequenti e poco arginabili.
Concordo che questi episodi vanno segnalati , nella speranza almeno di sensibilizzare un po' la gente.
Poi si e' allontanato uscendo all'esterno del capanno doppio facendo scappare quel poco che c'era.
Questo per dire che in un ambiente così grande e di libero accesso, i comportamenti scorretti sono probabilmente frequenti e poco arginabili.
Concordo che questi episodi vanno segnalati , nella speranza almeno di sensibilizzare un po' la gente.
andrea frassinetti- Messaggi : 576
Ho appena scritto a Giampietro...urgono a mio avviso seri provvedimenti. Cronovilla è un patrimonio da tutelare.
Stamattina ho sentito Giampietro...questa volta si è deciso di andarci giù pesi....Luca93 hai un MP
ecco il motivo...
bene luca il tuo scrupolo è ben riposto
in caso di episodi scandalosi come questo è bene postarlo sul forum per parlarne, evitando però di mettere il viso per tutelare l' autore della foto, non si sa mai.
in giornata provvederò a denunciare il fatto ai carbinieri
Anche se non posso essere presente 24 H su 24 posso comunque attivarmi per contrastare questi problemi. Mi accorgo dello spostamento di un semplice sasso ma non posso sapere chi è stato, pertanto non esitate a contattarmi giampietrodesanti@gmail.com per avvisarmi di questi episodi. La settimana scorsa l' ennesimo idiota ha rotto una finestra del capanno dedicato agli studi (l' unico chiuso e nella zona off-limits, per entrare a prendere il remo e farsi un giro in barca sul lago!
Nel lago da pesca con il canneto, che grazie all' aiuto del comune diventerà zona protetta SIC-ZPS insieme al tutto il resto dell'oasi, ho installato nuovi cartelli di divieto di accesso e preso accordi con i pescatori per impedire la pesca oltre le staccionate di delimitazione. Sembra che stia funzionando. Se ci sono invasioni d campo che vedete, per favore segnalatemelo.
Giovedi prossimo verrà siglata la convenzione con le guardie ecologiche per la sorveglianza che però sarà di una sola 1/2 giornata a settimana nel week-end a discrezione delle GEV. Durante la settimana per due-tre giorni ci sarà Carlo Fietta che si è offerto di controllare la situazione in orari sempre differenti al fine di non crare abitudini elusibili. Queste persone potranno avere l' autorizzazione ad entrare con le auto per un intervento più rapido (saranno riconoscibili dal cartello "oasi cronovilla vigilanza".
grazie a tutto il popolo della lista
Giampietro
in caso di episodi scandalosi come questo è bene postarlo sul forum per parlarne, evitando però di mettere il viso per tutelare l' autore della foto, non si sa mai.
Anche se non posso essere presente 24 H su 24 posso comunque attivarmi per contrastare questi problemi. Mi accorgo dello spostamento di un semplice sasso ma non posso sapere chi è stato, pertanto non esitate a contattarmi giampietrodesanti@gmail.com per avvisarmi di questi episodi. La settimana scorsa l' ennesimo idiota ha rotto una finestra del capanno dedicato agli studi (l' unico chiuso e nella zona off-limits, per entrare a prendere il remo e farsi un giro in barca sul lago!
Nel lago da pesca con il canneto, che grazie all' aiuto del comune diventerà zona protetta SIC-ZPS insieme al tutto il resto dell'oasi, ho installato nuovi cartelli di divieto di accesso e preso accordi con i pescatori per impedire la pesca oltre le staccionate di delimitazione. Sembra che stia funzionando. Se ci sono invasioni d campo che vedete, per favore segnalatemelo.
Giovedi prossimo verrà siglata la convenzione con le guardie ecologiche per la sorveglianza che però sarà di una sola 1/2 giornata a settimana nel week-end a discrezione delle GEV. Durante la settimana per due-tre giorni ci sarà Carlo Fietta che si è offerto di controllare la situazione in orari sempre differenti al fine di non crare abitudini elusibili. Queste persone potranno avere l' autorizzazione ad entrare con le auto per un intervento più rapido (saranno riconoscibili dal cartello "oasi cronovilla vigilanza".
grazie a tutto il popolo della lista
Giampietro
cieli di cronovilla- Messaggi : 70
Oltre a questo, penso che sarebbe utile fare riportare sulla stampa locale l'episodio, magari qualcuno (anche se pochi) apre gli occhi.cieli di cronovilla ha scritto:
Concordo con Andrea e non escluderei finte videocamere segnalateandrea frassinetti ha scritto:Oltre a questo, penso che sarebbe utile fare riportare sulla stampa locale l'episodio, magari qualcuno (anche se pochi) apre gli occhi.cieli di cronovilla ha scritto:
idioti a Cronovilla
in mattinata ho esperito denuncia ai carabinieri di Traversetolo ai quali dovrò fornire le foto con la testa del coyote...
se saranno presi risponderanno di disturbo agli animali e ai nidi ai sensi della L 157/92
ho inoltre denunciato anche la demolizione della finestra del capanno per gli studi e il disturbo con la barca ai siti di nidificazione avvenuti la settimana precedente.
ora sto valutando l' opportunità di un articolo sulla gazzetta.
GD
se saranno presi risponderanno di disturbo agli animali e ai nidi ai sensi della L 157/92
ho inoltre denunciato anche la demolizione della finestra del capanno per gli studi e il disturbo con la barca ai siti di nidificazione avvenuti la settimana precedente.
ora sto valutando l' opportunità di un articolo sulla gazzetta.
GD
cieli di cronovilla- Messaggi : 70
la madre degli imbecilli è sempre incinta.....
Secondo me è una buona idea, magari si potrebbero mettere anche le foto senza i volti, se la legge sulla privacy lo permette..ora sto valutando l' opportunità di un articolo sulla gazzetta
Luca93 ha scritto:Secondo me è una buona idea, magari si potrebbero mettere anche le foto senza i volti (cosa importante per non andare nei casini), se la legge sulla privacy lo permette..ora sto valutando l' opportunità di un articolo sulla gazzetta
Secondo me è una buona idea, magari si potrebbero mettere anche le foto senza i volti (cosa importante per non andare nei casini), se la legge sulla privacy lo permette..ora sto valutando l' opportunità di un articolo sulla gazzetta
dalla gazzetta di oggi...l'articolo in PDF qui
Bene, penso(spero) che un pò possa aiutare.
ecco on on-line
http://www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/2/131919/Lancia_sassi_nei_nidi_dei_volatili%3A_16enne_fotografato_e_denunciato_a_Traversetolo.html
http://www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/2/131919/Lancia_sassi_nei_nidi_dei_volatili%3A_16enne_fotografato_e_denunciato_a_Traversetolo.html
Ottimo, speriamo serva.
Stefanos- Messaggi : 6284
Argomenti simili
» cronovilla
» scattino a mano libera al buio
» questo deve essere un capolavoro!
» Ecco il Fringuello..
» Cronovilla
» scattino a mano libera al buio
» questo deve essere un capolavoro!
» Ecco il Fringuello..
» Cronovilla
Foto Parma Natura :: Territori emiliani e limitrofi :: Ambienti dove fare foto e osservazioni naturalistiche
Pagina 1 di 1