Casse d'espansione fiume Enza a S. Geminiano di Montechiarugolo
4 partecipanti
Foto Parma Natura :: Territori emiliani e limitrofi :: Ambienti dove fare foto e osservazioni naturalistiche
Pagina 1 di 1
Casse d'espansione fiume Enza a S. Geminiano di Montechiarugolo
Oggi pomeriggio ho fatto un salto alla cassa d'espansione del fiume Enza. Non è sicuramente un luogo adatto a fare foto naturalistiche. Intanto è tutto recintato e l'accesso è vietato. Nel caso comunque si potesse accedere non c'è possibilità di avvicinarsi senza essere visti dagli uccelli, quindi l'effetto sarebbe di farli involare tutti e magari farli finire in bocca a qualche cacciatore. Inoltre bisogna tenere conto che l'accesso ad una cassa d'espansione può essere pericoloso perché potrebbe riempirsi d'acqua improvvisamente.
Come si vede dalla foto c'è un capanno, però irraggiungibile perché posto dentro una zona recintata. Si tratta di un capanno utile per fare osservazioni, ma poco idoneo per le foto perché molto alto rispetto all'acqua, tutt'al più permetterebbe di fare qualche foto ad uccelli in volo (soprattutto rapaci in perlustrazione).
Come si vede dalla foto c'è un capanno, però irraggiungibile perché posto dentro una zona recintata. Si tratta di un capanno utile per fare osservazioni, ma poco idoneo per le foto perché molto alto rispetto all'acqua, tutt'al più permetterebbe di fare qualche foto ad uccelli in volo (soprattutto rapaci in perlustrazione).
Stefanos- Messaggi : 6284
Re: Casse d'espansione fiume Enza a S. Geminiano di Montechiarugolo
"Riattivo" questo post per chiedervi:
Tralasciando la questione della sanzione e dell'ordinanza comunale, a me interessa il fatto di non arrecare danni agli uccelli...voi pensate che, nel massimo rispetto per i volatili (vado la quando fa buio e vado via quando tutti si sono allontanati), sia comunque il caso di non andarci?parlo di mettersi a riva, sdraiati e mimetizzati..
Tralasciando la questione della sanzione e dell'ordinanza comunale, a me interessa il fatto di non arrecare danni agli uccelli...voi pensate che, nel massimo rispetto per i volatili (vado la quando fa buio e vado via quando tutti si sono allontanati), sia comunque il caso di non andarci?parlo di mettersi a riva, sdraiati e mimetizzati..
Luca, il problema non penso siano gli uccelli e il loro disturbo, fino a un mese fa
camion e ruspe lavoravano, andavano e venivano in continuazione.
Immaginati il frastuono!!
Il pericolo e il divieto, è il motivo per cui esistono le casse d'espansione, che come dice Stefano, potrebbero allagarsi improvvisamente...
camion e ruspe lavoravano, andavano e venivano in continuazione.
Immaginati il frastuono!!
Il pericolo e il divieto, è il motivo per cui esistono le casse d'espansione, che come dice Stefano, potrebbero allagarsi improvvisamente...
Grazie della risposta Filippo..però, nella mia ignoranza, visto che andiamo verso l'estate e il periodo di secca le probabilità che si allaghino improvvisamente in giornate di sole secondo me sono quasi nulle no?oppure dipende da altri fattori?
Poi sono un esperto nuotatore io ovviamente scherzando..
Poi sono un esperto nuotatore io ovviamente scherzando..
Il problema Luca sono le multe e le grane che queste ti possono procurare
Al di la delle multe..per grane cosa intendi?
Oh se mi volete rivelare/consigliare un altro posto dove poter fotografare in questo modo ci vado subito
Oh se mi volete rivelare/consigliare un altro posto dove poter fotografare in questo modo ci vado subito
E vero che stiamo andando verso un periodo poco piovoso, però in generale con questi manufatti idraulici bisogna sempre fare attenzione. Anche se il fiume è in secca potrebbe succedere che, per motivi di manutenzione, vengano rilasciate grandi quantità di acqua contenute in un invaso a monte che poi vengono convogliate nella cassa d'espansione.
Chiaramente questo è un evento molto molto raro, ma che potrebbe comunque verificarsi.
Sicuramente le casse dell'Enza sono uno dei luoghi più interessanti che ci sono in provincia al pari con le casse del Parma, ma anche in queste l'accesso è vietato.
Se hai voglia di esplorare potresti provare con le cave di Grugno (credo siano nel comune di Fontevivo) che sono vicine al Taro, oppure andare a vedere cosa c'è al Casale di Felino, dove ci sono delle cave nel greto del Baganza.
NB: sono località che non conosco, ma potrebbero avere notevoli potenzialità.
Chiaramente questo è un evento molto molto raro, ma che potrebbe comunque verificarsi.
Sicuramente le casse dell'Enza sono uno dei luoghi più interessanti che ci sono in provincia al pari con le casse del Parma, ma anche in queste l'accesso è vietato.
Se hai voglia di esplorare potresti provare con le cave di Grugno (credo siano nel comune di Fontevivo) che sono vicine al Taro, oppure andare a vedere cosa c'è al Casale di Felino, dove ci sono delle cave nel greto del Baganza.
NB: sono località che non conosco, ma potrebbero avere notevoli potenzialità.
Stefanos- Messaggi : 6284
magari qualche denunciaLuca93 ha scritto:.per grane cosa intendi?
Argomenti simili
» Casse di espansione del Fiume Secchia
» enza presso cronovilla
» Fiume Merula
» Granchio di fiume
» Ansa del fiume taro
» enza presso cronovilla
» Fiume Merula
» Granchio di fiume
» Ansa del fiume taro
Foto Parma Natura :: Territori emiliani e limitrofi :: Ambienti dove fare foto e osservazioni naturalistiche
Pagina 1 di 1