Foto Parma Natura
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Laghi vicino Rubiera

3 partecipanti

Andare in basso

Laghi vicino Rubiera Empty Laghi vicino Rubiera

Messaggio Da Stefanos Gio 16 Dic 2010 - 22:29

Ieri, facendo lo svincolo che dall'autostrada del Brennero immette sull'A1, ho notato sul video del navigatore GPS la presenza di laghi a poca distanza dall'autostrada. Adesso ho cercato con Google Map e sono questi: Laghi Rubiera su Google Map, sembrebbe una bella zona umida, forse sono delle casse di espansione del Secchia.

Qualcuno conosce il posto?

Stefanos
Stefanos

Messaggi : 6284
Data d'iscrizione : 31.10.10

Torna in alto Andare in basso

Laghi vicino Rubiera Empty Re: Laghi vicino Rubiera

Messaggio Da Stefanos Gio 16 Dic 2010 - 22:33

Bastava anche fare un po' di ricerca sul WEB...Parco fluviale del Secchia

Sembrerebbe interessante: fauna presente
Stefanos
Stefanos

Messaggi : 6284
Data d'iscrizione : 31.10.10

Torna in alto Andare in basso

Laghi vicino Rubiera Empty Re: Laghi vicino Rubiera

Messaggio Da Giordano Gattara Ven 17 Dic 2010 - 20:45

Ho dato un'occhiatina veloce, sembra molto interessante.

Giordano Gattara

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 31.10.10

Torna in alto Andare in basso

Laghi vicino Rubiera Empty Re: Laghi vicino Rubiera

Messaggio Da Gianguido Gilioli Mer 9 Mar 2011 - 22:57

IO vado spesso sia a Rubiera che nelle altre zone limitrofe, dal lavoro ci metto 10 min e quindi insieme a Marmirolo sono le mie mete x l'estate nel dopo lavoro, le casse d'espansione del secchia sono molto grandi, stile Enza, ci sono tre bacini enormi con due sentieri che ci girano in mezzo. Il primo ha una garzaia e di solito stazionano gli anatidi (anche migliaia nel periodo di passo), il secondo in cui vi è una penisola schermata ci sono due isole dormitorio dove in questo periodo dormono dai 200/300 esemplari tra garzette, cormorani e sopratutto guardabuoi, nel terzo vi sono spesso gli svassi e altri anatidi vari. Purtroppo gli specchi sono talmente grandi che è difficile riuscire a fare scatti decenti. Poi ci sono tanti altri laghetti e chiari, alcuni con animali abbituati all'uomo (presenza di bar e di un signore che porta spesso da mangiare) con cormorani, anatidi, gabbiani e folaghe. Un zona boschiva, studiata con piante fruttifere, attira molti passeriformi. Poi c'è tutta l'ansa del fiume che in questo tratto è molto selvaggia. Collegata c'è anche l'oasi del Colombarone con un capanno, un poco scomodo e alto, e due laghi. In estate sono spesso per fotografare la colonia dei gruccioni e per fare macro... Ciao Gianguido.
Gianguido Gilioli
Gianguido Gilioli

Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 22.11.10
Età : 53
Località : Scandiano (RE)

http://www.gianguidogilioli.com

Torna in alto Andare in basso

Laghi vicino Rubiera Empty Re: Laghi vicino Rubiera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.