Les Gorges du Verdon
+4
Luca Avanzini
remi71
Gattara Giordano
Stefanos
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Les Gorges du Verdon
Le Gorges du Verdon, cioè le gole del fiume Verdon, rappresentano il più importante sistema di canyons europei. Sono in Francia, nella regione della Provenza, nel dipartimento Alpes de Haute Provence.
Il paesino più prossimo alla zona più importante delle gole è La Palud sur Verdon, che dista da Parma 515 km, pari a circa 5 ore e mezzo di automobile.
Il luogo è molto selvaggio, le gole sono piuttosto impressionanti, formate di pareti verticali a strapiombo, incise nei milioni di anni dalle acque del Verdon. Nel punto più alto la parete verticale è di circa 700 m.
Per la presenza di queste pareti a precipizio il luogo è molto frequentato dagli appassionati di arrampicata, il fiume è invece frequentato dagli appassionati di kajak e di rafting.
Per gli appassionati di natura invece il posto è molto interessante per la grande presenza di avvoltoi, per la maggior parte grifoni, che in francese si chiamano vautours fauves (avvoltoi fulvi). Queste gole erano originariamente abitate dagli avvoltoi, che però poi sono scomparsi. In tempi recenti, da parte della LPO (Ligue Protection Oiseaux) è stato attuato un piano di ripopolamento, liberando in natura esemplari recuperati (feriti o recuperati in pessime condizioni per malnutrizione), quasi tutti di provenienza spagnola. Gli animali reintrodotti si sono infine stabiliti in quei luoghi, si sono ambientati e si sono anche riprodotti. Adesso ci dovrebbero essere circa un centinaio di avvoltoi. Viste le loro grandi capacità di volo, alcuni esemplari si spingono anche fuori dai confini del Verdon e sono stati avvistati in diverse parti d’Europa.
Oltre agli avvoltoi ci sono anche altri esemplari di rapaci, tra cui gheppi, sparvieri ed astori, aquile reali, bianconi, poiane, però non sono di facile avvistamento. Molto presenti invece sono i corvi reali.
Ci sono anche mammiferi, tra i quali cinghiali e camosci.
Avvistare e fotografare i grifoni è abbastanza semplice, ma comunque molto emozionante. Da La Palud sur Verdon bisogna prendere la Route de Cretes, cioè la D23 (strada dipartimentale n. 23), che è un anello che inizia e termina a La Palud e che costeggia un lungo tratto del Verdon, la cui lunghezza è circa 24 km. Come altimetrie si parte dai circa 900 m slm di La Palud, per arrivare ai 1.350 m slm del passo che si trova a metà percorso. La strada è a senso unico e l’anello lo si percorre in senso orario. Sulla strada ci sono dei belvedere che si affacciano sul precipizio, da questi terrazzini, oltre a fare delle belle foto di panorama, si possono fotografare i grifoni. La cosa migliore è fare un primo giro esplorativo completo, per capire in quali punti è più facile incontrare gli avvoltoi; le tratte che percorrono in volo sono legate alle correnti ascensionali, che sono influenzate dalla direzione del vento e dalle termiche determinate dal riscaldamento del sole, quindi possono cambiare i luoghi in cui incontrare i grifoni.
E’ importante tenere in conto che alla mattina presto i grifoni non si muovono e restano sugli spuntoni di roccia dove hanno passato la notte nell’attesa che le correnti ascensionali, generate dal sole, si mettano in moto.
Una volta capito qual è il punto in cui è facile vederli bisogna parcheggiare la macchina negli appositi spiazzi, mettersi sul terrazzino ed aspettare che arrivino. Non sono animali paurosi e si avvicinano parecchio, anche a meno di dieci metri. Tenendo conto che sono uccelli che hanno un’apertura alare di circa 2,5 m, può facilmente capitare si non riuscire a fotografare il soggetto nella sua interezza se non si ha uno zoom.
Su fotocamere APS-C la focale ottimale è il 400 mm, ma anche il 300 mm può funzionare bene, il 500 mm, in molti casi, può risultare troppo lungo. Ovviamente servono tempi di scatto abbastanza veloci, il volo dei grifoni è abbastanza prevedibile, però le velocità con cui veleggiano sono importanti, possono passare anche a 70/80 kmh.
Quando si è nel punto giusto se ne possono vedere diverse decine, alcuni arrivano dal basso, altri dall’alto, altri ci passeranno a fianco alla stessa nostra altezza. E’ veramente uno spettacolo mozzafiato.
Per la logistica non ci sono problemi, vi sono parecchi alberghi e maisons d’hôtes, con prezzi per tutte le tasche, vi sono inoltre ristoranti e bar. Probabilmente fuori dalla stagione estiva la ricettività potrebbe essere inferiore.
Ultima modifica di Stefanos il Dom 6 Nov 2011 - 11:42 - modificato 1 volta.
Stefanos- Messaggi : 6284
Data d'iscrizione : 31.10.10
Re: Les Gorges du Verdon
Complimenti bel reportage, fa venire voglia di partire subito!
remi71- Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : Parma
Re: Les Gorges du Verdon
condivido al 100%remi71 ha scritto:Complimenti bel reportage, fa venire voglia di partire subito!
Re: Les Gorges du Verdon
Ho avuto occasione di passarci e posso confermare, se ce ne fosse bisogno, che il posto è splendido...
Anche solo dalla macchina, percorrendo le tortuose stradine, è possibile intravvedere scorci suggestivi.
Poi è sulla strada per la Camargue.
Anche solo dalla macchina, percorrendo le tortuose stradine, è possibile intravvedere scorci suggestivi.
Poi è sulla strada per la Camargue.
Marco Bianchini- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 30.10.11
Re: Les Gorges du Verdon
Veramente un invito a visitare questi posti stupendi il tuo reportage!!!
Biscio- Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 03.06.12
Età : 54
Località : Parma
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.