Torbiere di Marcaria
5 partecipanti
Foto Parma Natura :: Territori emiliani e limitrofi :: Ambienti dove fare foto e osservazioni naturalistiche
Pagina 1 di 1
Torbiere di Marcaria
Oggi, durante un giro in moto con mia moglie siamo capitati a Marcaria vicino al fiume Oglio dove c'è questa riserva naturale di oltre 130 ha. L'accesso è facilmente raggiungibile a piedi dalla piazza del paese. Abbiamo fatto un giro: il posto non è male, abbiamo visto molte garzette e alcuni aironi. C'è una torre in legno molto alta da cui si domina la zona circostante e 2 capanni (noi ne abbiamo visitato solo uno). Le foto a seguire sono solo per documentazione (fatte con un telefono!).
Riferimenti:
http://www.ogliosud.net/parchi-naturali/1-servizi/72-siti-naturalistici/73-torbiere-di-marcaria
Ciao
Riferimenti:
http://www.ogliosud.net/parchi-naturali/1-servizi/72-siti-naturalistici/73-torbiere-di-marcaria
Ciao
remi71- Messaggi : 180
Re: Torbiere di Marcaria
E' abbastanza famosa come oasi, io non ci sono mai stato, ma conosco
frequentatori che ne sono contenti.
Poi dipende sempre che foto si vogliono fare..
Molto positivo è il fatto che non ha orari di apertura/chiusura.
Prima o poi devo andarci
frequentatori che ne sono contenti.
Poi dipende sempre che foto si vogliono fare..
Molto positivo è il fatto che non ha orari di apertura/chiusura.
Prima o poi devo andarci
ci sono stato diverse volte, puoi fotografare:
-martino
-falco di palude
-nitticore
-aironi vari
-cormorani
-ecc.
però il periodo non è dei migliori.....
in compenso ci sono milioni di zanzare!
si sfrutta solo un capanno (penultima foto postata)
-martino
-falco di palude
-nitticore
-aironi vari
-cormorani
-ecc.
però il periodo non è dei migliori.....
in compenso ci sono milioni di zanzare!
si sfrutta solo un capanno (penultima foto postata)
Confermo! Ne siamo usciti vivi per miracoloin compenso ci sono milioni di zanzare!
In effetti io ho visto "solo" molte garzette e qualche airone. In compenso ci sono molte rane (Rana di Lataste) e sul sentiero vi erano alcuni gamberi, tra l'altro particolarmente aggressivi! e occasionali attraversamenti di nutrie.però il periodo non è dei migliori.....
In compenso mi ha impressionato il "garzaio" (segnato anche sulla mappa, ultima foto), dove al tramonto si sono raggruppate decine di garzette!
Anche lì mi sembra abbiano gli stessi problemi di Cronovilla: un generale stato di abbandono: il capanno è ancora agibile ma piuttosto malmesso, all'interno c'è un cartello con richiesta di volontari per sistemare la riserva...risale al 2010...probabilmente lì intorno ci sono gli scheletri degli ultimi...
State attenti sia nella torre che nel capanno perchè c'erano anche parecchie vespe!
Ciao
remi71- Messaggi : 180
Foto Parma Natura :: Territori emiliani e limitrofi :: Ambienti dove fare foto e osservazioni naturalistiche
Pagina 1 di 1