Foto Parma Natura
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parco Nazionale Gran Paradiso

3 partecipanti

Andare in basso

Parco Nazionale Gran Paradiso Empty Parco Nazionale Gran Paradiso

Messaggio Da Zanico Lun 8 Ago 2011 - 20:20

Salve,

trovandomi sul Lago Maggiore, pensavo di fare un "salto" (due ore circa) al Parco Nazionale Gran Paradiso.
volevo sapere se qualcuno di voi c'è già stato, e quali posti consigliate. tenendo però in considerazione che andrò con moglie e figlio (12 anni)
grazie a tutti.
Nicola

Zanico

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 60
Località : Parma

http://www.nubierocce.it

Torna in alto Andare in basso

Parco Nazionale Gran Paradiso Empty Re: Parco Nazionale Gran Paradiso

Messaggio Da Stefanos Lun 8 Ago 2011 - 20:49

Io non lo conosco, mi spiace.
Stefanos
Stefanos

Messaggi : 6284
Data d'iscrizione : 31.10.10

Torna in alto Andare in basso

Parco Nazionale Gran Paradiso Empty Re: Parco Nazionale Gran Paradiso

Messaggio Da Gattara Giordano Mar 9 Ago 2011 - 22:15

E' purtroppo una vita che non ci vado quindi prendi il tutto con beneficio d'inventario:

Raggiungi Cogne, Valmontej, segui il sentiero per il rifugio Vittorio Emanuele (faccio prima a dirti che l'inizio si trova in fondo a destra del pratone utilizzato per la pista da fondo in inverno). Per vedere gli stambecchi ero salito al rifugio ed avevo continuato a camminare per 20 minuti circa.

Molto bella la Valsavaranche, completamente nel parco, devi raggiungere la fine vallata (mi pare la località Pont), se ho ben capito c'è un rifugio, ed in prossimità di questo s'aggira una volpe.

Altrimenti, per vedere gli stambecchi devi salire ai vari rifugi in quota (Vittorio Sella?) una volta raggiunto allontanati dai più punti frequentati dai turisti e non dovrebbe essere difficile arrivare vicinissimo agli ungulati.

Vedere i Camosci è più difficile, sono molto timidi e soffrono il caldo, puoi incontrarli alla mattina molto presto opppure armati di un binocolo.

Dal Piemonte devi andare a Ceresole Reale, con una breve camminata puoi raggiungere un vasto pianoro con tre laghi. Io c'ero arrivato dalla Valsavaranche dopo aver rischiato di fare un volo di venti metri e 3 ore e mezza di camminata Crying or Very sad .

Che bei ricordi che mi stanno tornando alla mente.

Gattara Giordano

Messaggi : 1307
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Parco Nazionale Gran Paradiso Empty Re: Parco Nazionale Gran Paradiso

Messaggio Da Zanico Mer 10 Ago 2011 - 9:11

grazie mille Giordano.
ho cercato anche su internet, ma l'area e talmente vasta che non so proprio da dove cominciare.


Zanico

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 60
Località : Parma

http://www.nubierocce.it

Torna in alto Andare in basso

Parco Nazionale Gran Paradiso Empty Re: Parco Nazionale Gran Paradiso

Messaggio Da Gattara Giordano Mer 10 Ago 2011 - 19:19

Cogne se vuoi visitare anche il paese, vent'anni fà quando ci andavo io dai valligiani era considerata una cittadina (1500 abitanti Smile), Valsavaranche e la valle di Rhems (non sono sicuro d'averla scritta giusta), se ti interessa solo la natura.

I sentieri sono segnalatissimi, erano stati approntati per essere percorsi con la carrozza dal Rè Vittorio Emanuele, e non sono pericolosi.

Per vedere però gli stambecchi, in questo periodo dell'anno, penso ti sarà necessario superare 7/800 metri di dislivello per portarti alla quota di 2500 m/sl. Usa un binoccolo e guarda dietro i massi se vedi spuntare qualche cosa di strano rendeer.

le marmotte le trovi anche a fondovalle.

Gattara Giordano

Messaggi : 1307
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Parco Nazionale Gran Paradiso Empty Re: Parco Nazionale Gran Paradiso

Messaggio Da Zanico Ven 12 Ago 2011 - 21:22

Tornato da Parco Gran Paradiso.

purtroppo a causa della visita ai castelli della val d'Aosta (peraltro bellissimi) che ci hanno impegnato tutta la mattina e parte del pomeriggio; e del fatto che nel parco abbiamo sempre visitato luoghi molto battuti, di fauna nemmeno l'ombra.

Ho "portato a casa" comunque dei bei paesaggi (classiche foto-cartolina).
comunque l'anno prossimo ci ritorno di sicuro.

Zanico

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 60
Località : Parma

http://www.nubierocce.it

Torna in alto Andare in basso

Parco Nazionale Gran Paradiso Empty Re: Parco Nazionale Gran Paradiso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.