Foto Parma Natura
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Orsi in Slovenia 2013 - Nuova stagione 2014

4 partecipanti

Andare in basso

Orsi in Slovenia 2013 - Nuova stagione 2014 Empty Orsi in Slovenia 2013 - Nuova stagione 2014

Messaggio Da smerig Dom 23 Feb 2014 - 23:39

Riporto la mia esperienza fotografica fatta lo scorso anno in Slovenia dove ho avuto l'opportunità di fotografare l'orso.
Diciamo che il tutto è nato un po' per la mia testardaggine ma anche per fortuna , soprattutto per aver incontrato in loco la persona giusta.
In rete avevo letto che nella parte meridionale della Slovenia verso il confine con la Croazia , c'era una popolazione di orso stimata tra le 400/600 unità e mi ero chiesto se non si potessero fotografare, ma le notizie che si riuscivano a reperire non erano molte .
Il primo tentativo lo feci in giugno , l'incontro ci fu , breve , emozionante ma con poca luce e solo un breve video fu il ricordo di quella meravigliosa esperienza.
Il tutto si era svolto tramite il gestore della Gostisce dove alloggiavo che si era appoggiato ad una associazione di cacciatori che gestisce il territorio a nord del lago di Cerknisko e dove si utilizzavano i loro appostamenti e che si sono rivelati non il massimo dal punto di vista fotografico, purtroppo in Slovenia la gestione della fauna è completamente in mano ai club di caccia locali.
Durante questa breve vacanza il bravissimo gestore della gostisce , Miha, mi avvisa che ha dei nuovi contatti per dei capanni fatti appositamente per la fotografia in un'altra zona vicino al confine con la Croazia , ma che ancora non li ha provati . Mi chiede di provarli insieme l'ultimo giorno della mia vacanza ma per pura sfortuna salta questa opportunità.
Mi ripropongo di tornare appena posso in Slovenia per provare questi nuovi capanni e nel frattempo Miha mi invia le foto che è riuscito a scattare dai nuovi capanni , incredibili...................purtroppo posso solo prenotare i capanni per per il 4 e 5 ottobre.
Il 4 ottobre alla mattina partenza da Reggio ore 06.00 , tanto con 4.30 ore di viaggio si arriva , dritti fino a Trieste poi deviazione per Ljubljana sull'autostrada , si passa l'uscita per le grotte di Postummia poi alla successiva , Unec , si esce e si prende in direzione sud per Cerknica , si prosegue per Stari trg pri Lozu , deviazione per Markovec dove c'è la Gostisce Mlakar gestita da Miha Mlakar :

http://mlakar.info/index.php/it/attivita

sul sito si possono trovare oltre alle varie informazioni di rito (35 euro mezza pensione) diversi video che illustrano molto bene tutte le varie attrazioni e caratteristiche della regione , come alloggio si mangia benissimo e nelle camere non manca nulla , oltre a Miha (parla benissimo l'Italiano) che sempre si prodigherà per accontentare le vostre richieste e per rispondere alle vostre domande.

Arrivato alla gostisce verso le 11.00 mi accoglie subito Miha e mi annuncia che la partenza per il capanno sarà alle 14,30 e che verrà anche lui perchè deve provare un nuovo obiettivo appena acquistato .
In viaggio verso i capanni mi spiega che questi sono nella valle adiacente alla sua a circa trenta km , tappa intermedia dal cacciatore del luogo a prendere la merenda per gli orsi poi dritti al primo capanno , fatto a torretta e posizionato in alto ma con una collinetta di fronte all'altezza occhi dove posizionare il cibo.
Non ci sono tracce fresche di frequentazione si decide di andare nell'altro .  
Fatto alcuni km si parcheggia la macchina alla fine di una strada sterrata , si percorre circa 200 metri nel bosco carsico ricco di rocce affioranti ed ecco il capanno posizionato a terra dove si sta comodamente in due
Orsi in Slovenia 2013 - Nuova stagione 2014 Capann10
Orsi in Slovenia 2013 - Nuova stagione 2014 Capann11

si esegue la distribuzione del cibo per l'orso nei punti strategici e inizia l'attesa accompagnata dalle scorribande di un ghiro che ha preso posizione nell'intercapedine del tetto del capanno e che ogni tanto fa capolino in alto sul vetro.
Il sottobosco è molto bello pieno di rocce , non filtra molta luce e la giornata non è molto luminosa quindi decido di montare il 120-300 2,8 liscio contando sulla ottima apertura di diaframma a 2,8.
Miha mi spiega che normalmente gli orsi escono dalla profonda depressione che abbiamo davanti a circa 100 metri , che scende per qualche centinaio di metri di dislivello , li in quella zona impervia sono più tranquilli e si sentono al sicuro.
Il tempo corre e dopo poco più di un'ora e mezza un tuffo al cuore a sinistra a non più di 10 metri c'è un orso giovane che proveniva dalle nostre spalle (il vento soffiava in quella direzione) e che poco dopo inizia a gradire il cibo posizionato nelle varie buchette .
Miha mi dice di non scattare fino a quando non ha iniziato a mangiare
Orsi in Slovenia 2013 - Nuova stagione 2014 _st11310
Orsi in Slovenia 2013 - Nuova stagione 2014 _st11210

C'è poca luce , diaframma 2,8 scatto singolo silenziato con tempi di scatto  di 1/60 , 1/125 a 1600 iso , si scatta quando è fermo  , l'incontro dura diversi minuti fino a quando sazio decide di tornare verso il bosco.
Alla fine si rientra per la super cena preparata dal bravo Miha.
Il giorno successivo Miha è impegnato al ristorante tutto il giorno perchè ha molta gente a pranzo e mi chiede se me la sento di fare tutto da solo anche perchè il capanno è tutto il giorno a mia disposizione .
Alla mattina colazione di buonora e partenza per il capanno non senza qualche timore nonostante le rassicurazioni da parte di Miha.
L'importante è andare dentro che ci si veda un poco , fare il bosco di notte per arrivare al capanno...................
Ci sono nuvole e la mattina non è molto limpida , arrivo al capanno ed entro , il cibo avanzato dal giorno precedente è sparito , rimetto quello nuovo.
La mattinata salta e devo uscire per un imprevisto (boscaiolo) , cercherò nel pomeriggio di rifarmi .
Per fare arrivare ora di pranzo decido di fare un giro nel bosco nei pressi della Gostisce , comunque anche qua ci sono gli orsi e trovo una bella impronta oltre a qualche fungo

Orsi in Slovenia 2013 - Nuova stagione 2014 Impron10
Orsi in Slovenia 2013 - Nuova stagione 2014 _st11412


Alle 15 sono già dentro e dopo circa un'ora vedo sbucare un testone dondolante dalla depressione , è molto grosso , ehi ma c'è un piccolo !!


Orsi in Slovenia 2013 - Nuova stagione 2014 _st11410
Orsi in Slovenia 2013 - Nuova stagione 2014 _st11411

un vero spettacolo peccato che la cosa duri poco sono molto sospettosi , comunque posso ritenermi soddisfatto

Orsi in Slovenia 2013 - Nuova stagione 2014 _st11413

altre foto le potete trovare sul mio sito alla pagina :
http://www.stefanomanfrediniphoto.com/slovenia-1.html


Ritengo che per la vicinanza e i costi (30 euro il capanno ) sia una esperienza da fare assolutamente , veramente emozionante .
Il posto è veramente bello e non offre solamente questo tipo di avventura , ma birdwatching nel vicino lago carsico del Cerknisko , il castello di Sneznik visitabile , le grotte , i fiumi carsici e la zona boscosa del monte nevoso , dal castello per arrivare a Masun sono 25 km di sterrato ed è bosco continuo (riserva statale).
Su Facebook potete trovare contatti sia con Miha Mlakar che Foresta di Kocevje , pagina aperta da Miha per i capanni.
Per quest'anno mi è stato comunicato che l'apertura dei capanni sarà dal 17 maggio fino al 30 settembre , per chi avesse intenzione di fare questa esperienza è meglio mettersi avanti con le prenotazioni.
Stefano
smerig
smerig

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 05.05.11
Località : Reggio Emilia

http://www.stefanomanfrediniphoto.com/

Torna in alto Andare in basso

Orsi in Slovenia 2013 - Nuova stagione 2014 Empty Re: Orsi in Slovenia 2013 - Nuova stagione 2014

Messaggio Da wondo Lun 24 Feb 2014 - 7:52

Stefano ottimo report!

Visto il costo contenuto ci si potrebbe fare un salto.....
wondo
wondo

Messaggi : 2479
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 51
Località : parma

http://www.juzaphoto.com/p/Wondo

Torna in alto Andare in basso

Orsi in Slovenia 2013 - Nuova stagione 2014 Empty Re: Orsi in Slovenia 2013 - Nuova stagione 2014

Messaggio Da Michele Mendi Lun 24 Feb 2014 - 12:23

spettacolo !!
Michele Mendi
Michele Mendi

Messaggi : 2368
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 49
Località : Parma

http://www.pbase.com/michelemendi   http://www.fotonatura.org/ga

Torna in alto Andare in basso

Orsi in Slovenia 2013 - Nuova stagione 2014 Empty Re: Orsi in Slovenia 2013 - Nuova stagione 2014

Messaggio Da Luca Avanzini Lun 24 Feb 2014 - 13:51

complimenti per l'esperienza ed il reportage
Luca Avanzini
Luca Avanzini

Messaggi : 5943
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 58
Località : Parma

http://www.lucaAvanzini.com

Torna in alto Andare in basso

Orsi in Slovenia 2013 - Nuova stagione 2014 Empty Re: Orsi in Slovenia 2013 - Nuova stagione 2014

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.