Foto Parma Natura
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sera-Notte-Alba ai cento laghi

4 partecipanti

Andare in basso

Sera-Notte-Alba ai cento laghi Empty Sera-Notte-Alba ai cento laghi

Messaggio Da Luca Avanzini Mar 12 Lug 2011 - 19:59

Forse sono un po' OT ma non trovavo una sezione idonea all'argomento. Vengo al dunque, Martedì sera con tanto di attrezzatura sacco a pelo ecc. vado con un amico a fare foto ai cento laghi con pernottamento in rifugio ai lagoni. Vorremmo essere per le 5.30 del mattino circa sul monte Matto per cogliere l'alba e se il tempo lo permette scattare anche verso il golfo di La spezia e poichè sarebbe la mia prima volta chiedo se qualcuno di voi ha già fatto esperienze simili e se ha qualche consiglio da darmi. Sicuramente in ogni caso posterò un mini reportage.
Grazie in anticipo a tutti per evenutali dritte che mi darete.
PS.
Portero' l'8-16 Sigma ed il 15-85 Canon e ...spazio permettendo il bottiglione 120-400 Sigma
Luca
Luca Avanzini
Luca Avanzini

Messaggi : 5943
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 58
Località : Parma

http://www.lucaAvanzini.com

Torna in alto Andare in basso

Sera-Notte-Alba ai cento laghi Empty Re: Sera-Notte-Alba ai cento laghi

Messaggio Da Stefanos Mar 12 Lug 2011 - 20:12

Non sei OT.

E' più di vent'anni che non faccio quel giro, ma, se non ricordo male, per andare dai Lagoni al Matto, passando dal lago Scuro e dal lago del Bicchiere, ci vogliono due ore, forse anche due ore e mezza. Se vuoi essere su per l'alba te le fai quasi tutte al buio. Non è un sentiero difficile, però con l'oscurità, bisogna fare un po' di attenzione.

Io piuttosto salirei il pomeriggio/sera prima fino alle capanne di lago Scuro, dove, mi sembra di ricordare, ci sia un rifugio CAI (penso che le chiavi te le diano al rifugio dei Lagoni) così ti sei tolto un'ora di cammino e puoi partire per il matto quando inizia a schiarire.
Stefanos
Stefanos

Messaggi : 6284
Data d'iscrizione : 31.10.10

Torna in alto Andare in basso

Sera-Notte-Alba ai cento laghi Empty Re: Sera-Notte-Alba ai cento laghi

Messaggio Da Gattara Giordano Mar 12 Lug 2011 - 22:08

Ci sono salito l'anno scorso, dopo tanto tempo, od ho sbagliato io il percorso oppure è stato modificato, per cui dal lago scuro, per superare circa 100/200 metri di dislivello si sale in una pietraia veramente brutta e pericolosa con il buio.

Una volta raggiunto il bivio del sentiero che sale dalle capanne di Badignana non ci sono problemi.

Salendo dalle capanne mi sembra forse più lungo, ma più agevole, buono comunque il consiglio di Stefano di dormire al lago Scuro.

Non vorrei sbagliarmi ma il golfo di La Spezia non si vede solo dalla sella dell'Aquila cioè a metà salita dal lago Santo al Marmagna?!

120-400 scratch attualmente vanno molto di moda le super sgrandangolatetuttoafuoco, per cui forse sarebbe da considerare l'idea di tralasciare il tele per il treppiedi.

Gattara Giordano

Messaggi : 1307
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Sera-Notte-Alba ai cento laghi Empty Re: Sera-Notte-Alba ai cento laghi

Messaggio Da Stefanos Mar 12 Lug 2011 - 22:15

Io il tele lo porterei, se ti passa sopra un'aquila poi cosa fai, ti mangi le mani??
Stefanos
Stefanos

Messaggi : 6284
Data d'iscrizione : 31.10.10

Torna in alto Andare in basso

Sera-Notte-Alba ai cento laghi Empty Re: Sera-Notte-Alba ai cento laghi

Messaggio Da Luca Avanzini Mer 13 Lug 2011 - 6:11

Da qualche giorno ho iniziato a nuotare tutte le sere e a fare un po' di corsette...giusto per fare un po' di fiato...magari lascio a casa qualcos'altro ma il treppeide lo porto e a questo punto anche il Sigmone...nutro comunque molte speranze per l'8-16 che devo ancora spianare.... Gia che ci sono, visto che ci sarà la luna e se tutto va bene anche un bel cielo stellato, porto anche l'85 f1.8 e provo a fare uno scatto ( stile Juza ...magari) sui lagoni col riflesso di luna e le stelle....magari non porto le scarpe...ma non lascerò a casa nulla dell'attrezzatura.
@Stefano...spero che la tua ipotesi sia di buon auspicio Very Happy
@Giordano...sonos tato anni fa sul matto in una giornata limpidissima e si vedeva il mare...mi hanno detto che era il golfo di La spezia...io ci ho creduto ma non ne ho la certezza. Comunque posterò i risultati di questa esperienza e...non è escluso che si possa ripetere poi anche con i membri del forum.
Buona giornata a tutti.
Luca
Luca Avanzini
Luca Avanzini

Messaggi : 5943
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 58
Località : Parma

http://www.lucaAvanzini.com

Torna in alto Andare in basso

Sera-Notte-Alba ai cento laghi Empty Re: Sera-Notte-Alba ai cento laghi

Messaggio Da Luca Avanzini Mar 19 Lug 2011 - 12:06

Ragazzi un tempo da paura...7 gradi ed un vento che a confronto la bora è una brezza primaverile...abbiamo ripiegato per pian del cogno alla grotta dell'orso di PArma di Francia.
Sera-Notte-Alba ai cento laghi Img_9010
e al passo del Cireto
Luca Avanzini
Luca Avanzini

Messaggi : 5943
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 58
Località : Parma

http://www.lucaAvanzini.com

Torna in alto Andare in basso

Sera-Notte-Alba ai cento laghi Empty Re: Sera-Notte-Alba ai cento laghi

Messaggio Da Filippo Mar 19 Lug 2011 - 12:12

Una di quelle foto che voglio fare da tempo.. Rolling Eyes
Bravo!
Filippo
Filippo

Messaggi : 4415
Data d'iscrizione : 02.11.10
Località : Parma

http://www.filippomori.it

Torna in alto Andare in basso

Sera-Notte-Alba ai cento laghi Empty Re: Sera-Notte-Alba ai cento laghi

Messaggio Da Luca Avanzini Mar 19 Lug 2011 - 12:50

ne ho fatte un sacco Filippo e questa non è certo la migliore...anche qui la smania di pubblicare
Sera-Notte-Alba ai cento laghi Img_9110
Luca Avanzini
Luca Avanzini

Messaggi : 5943
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 58
Località : Parma

http://www.lucaAvanzini.com

Torna in alto Andare in basso

Sera-Notte-Alba ai cento laghi Empty Re: Sera-Notte-Alba ai cento laghi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.