Crocus etruscus
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Crocus etruscus
Dovrebbe essere un esemplare di raro Crocus etruscus diffuso in toscana e in alcune aree dell'emilia. Di cui una popolazione, ampiamente documentata, relitta rimane sulle colline di Ca' del vento, una bellissima area SIC, collegata geograficamente alla zona dei tre laghi e bosco del fracasso dove abito . Ciao Gianguido ...
Re: Crocus etruscus
Non vorrei disturbare il tuo post con questa mia foto di scarsa qualità, ma solo chiedere se è lo stesso fiore.
Stefanos- Messaggi : 6284
Re: Crocus etruscus
Stefanos ha scritto:Non vorrei disturbare il tuo post con questa mia foto di scarsa qualità, ma solo chiedere se è lo stesso fiore.
Sembrerebbe un Crocus vernus o zafferano maggiore, oppure anche detto zafferano selvatico, ma dalle foto non si capisce benissimo poi dipende molto anche dalla forma della cipolla. Molto importante è anche la dimensione, l'etrusco è molto piccolo, comunque il mio mi è stato indicato come zafferano toscano ma sinceramente senza vedere la cipolla non si può essere sicuri... E non era il caso d'estirparlo!!! Ste purtroppo anche qui c'è da studiare . Ciao Gianguido.
Pagina 1 di 1