Maschere di Livello
+3
TripFabio
Filippo
Luca Avanzini
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Maschere di Livello
Ciao ragazzi,
oggi dopo aver fatto due chiacchiere con un amico che usa quotidianamente PS per lavoro, ho provato a sfocare uno sfondo utilizzando la tecnica delle maschere di livello....duplico il livello, applico una maschera, applico un paio di volte la sfocatura Gaussiana sul primo livello, poi col pennello disegno la maschera sul soggetto e fondo i livelli. Il risultato sarebbe anche stupefacente, se non fosse per la difficoltà di tracciare i contorni del soggetto con il mouse. A tal proposito vi chiedo se ve anche voi usate il mouse oppure una tavoletta grafica.....
Mi sono accecato del tutto per questo schifo di risultato
oggi dopo aver fatto due chiacchiere con un amico che usa quotidianamente PS per lavoro, ho provato a sfocare uno sfondo utilizzando la tecnica delle maschere di livello....duplico il livello, applico una maschera, applico un paio di volte la sfocatura Gaussiana sul primo livello, poi col pennello disegno la maschera sul soggetto e fondo i livelli. Il risultato sarebbe anche stupefacente, se non fosse per la difficoltà di tracciare i contorni del soggetto con il mouse. A tal proposito vi chiedo se ve anche voi usate il mouse oppure una tavoletta grafica.....
Mi sono accecato del tutto per questo schifo di risultato
Re: Maschere di Livello
Sono operazioni troppo difficili proprio perchè nei bordi si vede sempre l'operazione di sfocatura, è fattibile solo se lo sfondo è già sfocato e lo si
vuole sfocare maggiormente, ma bisogna stare lontano dai bordi del soggetto...
Molto meglio un 400 f/2,8!!
vuole sfocare maggiormente, ma bisogna stare lontano dai bordi del soggetto...
Molto meglio un 400 f/2,8!!
uso nei casi più stremi la tavoletta, una vera figata, oppure ho imparato ad usare le maschere con il sistema dei canali e niente più mouse, fa tutto photoshop..... ho imparato dai video di daniele di stanio
il RAW ce l'ho a casa...qui ho il jpeg http://dl.dropbox.com/u/3170242/_MG_1873.jpg e volevo, ma solo per studio, sfocare un sacco lo sfondo e schiarirlo, lasciando pero' l'airone intatto visto che il dettaglio del piumaggio mi sembra molto buono. Lo scatto è fatto a f.8. 1/1000 iso 200
prova veloce:
livelli,
salurazione e vividezza
riquadratura,
passata in topaz,
ridimensionamento
passata in topaz,
ridimensionamento,
scherma/brucia sul "culo"dell'airone
salvataggio
livelli,
salurazione e vividezza
riquadratura,
passata in topaz,
ridimensionamento
passata in topaz,
ridimensionamento,
scherma/brucia sul "culo"dell'airone
salvataggio
Io provo più soddisfazione a scattare le foto che non paciugarle sul PC.
Stefanos- Messaggi : 6284
@Keenkya: Se ti interessa questo tipo di approccio, ti consiglio una tavoletta grafica. Io ho una Bamboo Pen della Wacom (sono le migliori dalle basilari a quelle professionali). Permettono anche l'utilizzo in pressione quando usi il pennello in Gimp o PS. Io la uso per i layer mask quando voglio rendere un particolare a colori su foto in B/N.
Questa per esempio l'ho fatta con la Bamboo in 20 min (con il mouse sui fiori sarei diventato scemo):
Questa per esempio l'ho fatta con la Bamboo in 20 min (con il mouse sui fiori sarei diventato scemo):
remi71- Messaggi : 180
Pagina 1 di 1