Foto Parma Natura
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Hallo World!

4 partecipanti

Andare in basso

Hallo World! Empty Hallo World!

Messaggio Da Carlo Balestrazzi Sab 24 Mag 2014 - 15:07

Buongiorno a tutti,
mi chiamo come il mio nick lascia pensare.
Ho passato da un po' la cinquantina, e sono appassionato di fotografia fin da quando avevo 6 anni.
Mi diverto a fotografare sia in digitale, ed utilizzo, lavorando nel settore informatico, programmi come Photoshop e The Gimp senza eccessivi problemi, sia in analogico. Anzi, il mio grande amore sarebbe, o meglio, è, proprio l'analogico, dove ho cominciato, e dove mi trovo a nuotare "come un pesce nell'acqua", mentre l'offerta legata al modo di essere del digitale mi sembra fin esagerata, oltretutto pensando che spesso mi trovo ad "addomesticare" una macchina riottosa che non vuole saperne di tornare ad essere uno strumento prono al mio volere.
Comunque non si smette mai di imparare e mi piacciono molto anche le macchine digitali.
Essendo io un ornitologo ed un ornicoltore dilettante, amerei acquisire tecniche e conoscenze nella fotografia di Uccelli. Ho già imparato che è come avere una coperta corta, e che, se non si hanno a disposizione mezzi economici significativi, non si riesce ad ottenere granché dalla fotografia ornitologica, però c'è sempre la speranza che qualcuno più esperto e più capace mi possa insegnare qualche metodo per migliorare.
Ad esempio ho capito che un forte teleobiettivo è fondamentale, ma è estremamente difficile fare puntamenti corretti, perché a grande ingrandimento corrisponde grande instabilità e grande difficoltà ad inquadrare il volatile agognato.
Poi ho capito che ci vogliono pellicole che si possano "tirare" al doppio o al triplo degli ISO, per saturare meglio i colori, altrimenti ti tocca stare due notti su GIMP, dati gli appiattimenti di prospettiva e di colore dei suddetti. Però ho anche capito che, con le macchine digitali, i colori si saturano meglio col sistema contrario (o anche col controllo 'vivid colors!..'), dato che oggi il rumore di digitalizzazione è praticamente nullo. Insomma, cerco come autodidatta di darmi da fare, ma, mentre in altri settori della fotografia essere autodidatti può anche essere un merito, in quanto apre maggior spazio alla poetica personale del fotografo, nella fotografia di Animali, e di Uccelli soprattutto, bisogna studiare.
Eccomi qua.

Grazie a chi avrà avuto la bontà di annoiarsi!

Carlo

Carlo Balestrazzi

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.05.14
Età : 64
Località : Felegara

Torna in alto Andare in basso

Hallo World! Empty Re: Hallo World!

Messaggio Da Luca Avanzini Sab 24 Mag 2014 - 17:43

Benvenuto Carlo e buon inizio avventura in questa gabbia di matti :-)
Luca Avanzini
Luca Avanzini

Messaggi : 5943
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 58
Località : Parma

http://www.lucaAvanzini.com

Torna in alto Andare in basso

Hallo World! Empty Re: Hallo World!

Messaggio Da Scap73 Dom 25 Mag 2014 - 20:39

Benvenuto anche da parte mia
Scap73
Scap73

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 50
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Hallo World! Empty Re: Hallo World!

Messaggio Da Carlo Fietta Lun 2 Giu 2014 - 7:40

"Un pò in ritardo" cmq bien venidos  Very Happy 
Carlo Fietta
Carlo Fietta

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 02.08.12
Età : 80
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Hallo World! Empty Re: Hallo World!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.